• Soluzioni

vedo Virtualization

Descrizione

La virtualizzazione permette di affrontare la principale sfida dell'IT, ovvero la crescita incontrollata dell'infrastruttura che costringe a investire il 70% del budget nelle attività di manutenzione, a svantaggio delle risorse destinate all'innovazione aziendale. Queste difficoltà sono dovute all'architettura degli attuali server, progettati per eseguire un solo sistema operativo e una sola applicazione alla volta. Pertanto, anche i data center di dimensioni ridotte devono distribuire un numero notevole di server, ciascuno dei quali con una resa del 5-15% rispetto alla propria capacità. Un risultato tutt'altro che soddisfacente per qualsiasi standard. La soluzione a questo problema è garantita dal software di virtualizzazione che consente l'esecuzione di più sistemi operativi e applicazioni su un unico server fisico o "host". Ogni sistema operativo gira su una macchina virtuale (VM) che è isolata dalle altre e utilizza esclusivamente la quantità necessaria di risorse di elaborazione dell'host.

Panoramica

Grazie all'esecuzione di più sistemi operativi e applicazioni sullo stesso server fisico, la virtualizzazione consente di ridurre i costi e aumentare al contempo l'efficienza e l'utilizzo dell'hardware esistente. I principali vantaggi della virtualizzaizone sono:
Abbattimento dei costi di capitale e operativi: il consolidamento dei server permette di utilizzare al meglio l'hardware esistente tramite l'esecuzione di più macchine virtuali (VM) su un unico server fisico. Un numero ridotto di server richiede costi di capitale e operativi minori. Per ottenere il massimo risparmio, si dovrà scegliere la soluzione di virtualizzazione con la maggiore densità di macchine virtuali per host.
Alta disponibilità delle applicazioni: le funzionalità di disponibilità e Fault Tolerance integrate garantiscono la protezione di tutte le applicazioni virtualizzate. In caso di guasto di un nodo o di un server, tutte le VM interessate vengono automaticamente riavviate o eseguite su un'altra macchina, senza downtime né perdite di dati.
Miglioramento della Business Continuity: la virtualizzazione semplifica il ripristino in caso di potenziali eventi catastrofici non pianificati. Infatti, le macchine virtuali possono essere spostate da un server all'altro, in un luogo diverso.
Aumento della produttività: grazie alla semplificazione e all'automazione delle attività di gestione sarà necessario dedicare meno tempo alla manutenzione, a tutto vantaggio dell'innovazione.
Maggiore reattività: la virtualizzazione garantisce la rapida scalabilità aziendale poiché desktop, applicazioni e server possono essere distribuiti in modo veloce e flessibile.

 

Segui Vedotech

Segui i nostri profili sui social network: